Ricerca

IL 12 NOVEMBRE 2025 IL MINISTRO VALDITARA INCONTRA …

... gli Istituti Scolastici del territorio di Galatina.

Utente LEIC887006-psc

da Leic887006-psc

0

Il Ministro Valditara incontra le scuole di Galatina: una giornata di emozioni, ascolto e futuro.

Galatina ha vissuto oggi, 12 novembre 2025, una giornata che resterà nel cuore di tanti studenti, insegnanti, dirigenti scolastici e di tutta la comunità  galatinese: la visita del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che ha incontrato le scuole del territorio, portando con sé un messaggio di fiducia, impegno e speranza per il futuro della Scuola italiana. Ad accoglierlo, nell’abbraccio caloroso della comunità galatinese, c’erano i volti emozionati di studenti, insegnanti, dirigenti, autorità politiche e militari che raccontavano l’amore per la scuola, quella vera – fatta di relazioni, sogni e quotidiana passione educativa.

Ogni scuola ha portato un frammento della propria identità: esperienze di inclusione, laboratori scientifici, progetti di arte e cittadinanza, testimonianze di studenti che hanno trovato nella scuola un luogo in cui crescere, credere in sé stessi e costruire il proprio futuro.

L’emozione era palpabile: gli sguardi di tutti raccontavano più di mille parole. I dirigenti di tutte le scuole di Galatina, con voce rotta dall’entusiasmo, hanno espresso la gratitudine per un incontro che ha saputo riconoscere la dedizione quotidiana di chi, tra i banchi, costruisce giorno per giorno il domani del Paese.

Il Ministro ha ascoltato tutti con molta attenzione e poi è intervenuto sottolineando l’importanza del merito come riconoscimento dell’impegno e del talento di ciascuno, ma anche della cultura, del lavoro  e dell’impegno come valori fondanti della convivenza civile. Ha ricordato che la scuola è “la più grande impresa di libertà e giustizia sociale”, e che ogni investimento in istruzione è un investimento nel futuro dell’Italia. Parole semplici, ma profonde, che hanno acceso negli occhi dei presenti la consapevolezza di essere parte di un disegno più grande.

L’incontro si è concluso tra applausi, strette di mano e abbracci sinceri. Una giornata che ha unito le istituzioni, la Scuola e la comunità galatinese tutta, nel segno della fiducia reciproca e del valore della conoscenza. Galatina, per un giorno, è diventata il simbolo di una scuola che sa sognare e costruire, che guarda avanti con coraggio e cuore.