PON-FESR

 

Scuola e Formazione a.s. 2019/2020

 

In questo periodo storico le scuole sono obbligate ad attivare, come da decreto del governo, la formazione a distanza, attraverso strumenti digitali con i quali i docenti interagiscono quotidianamente con gli studenti.

Non c’è più scelta, questo è il momento per fare un imponente salto di qualità nell’utilizzo degli strumenti digitali.

Le proposte educative della scuola devono essere prese sul serio, la scuola dovrà adottare modalità didattiche digitali per raggiungere obiettivi in termini di conoscenze, abilità e competenze nella formazione dei ragazzi.

E’un momento storico e siamo tutti impegnati per fare il massimo nell’interesse dei ragazzi e di tutta la comunità scolastica.

Per questo abbiamo deciso di attivare fin da subito un’unica piattaforma didattica digitale per tracciare una strada comoda, utile e unica per tutti. Abbiamo lavorato intensamente e con la determinazione di tutti siamo riusciti in questo ambizioso progetto.

La piattaforma digitale per la didattica a distanza adottata dalla Scuola Secondaria Inferiore Primo Polo Galatina è G Suite for Education che permette di lavorare con i ragazzi in sicurezza e professionalità.

Con G Suite for Education gli insegnanti creano le migliori condizioni di apprendimento, stimolano gli studenti a pensare in modo critico e realizzano ambienti didattici digitali per le valutazioni formative, sommative e autovalutative. Ogni studente e docente è munito di proprio indirizzo email per entrare nella piattaforma e usare tutti i potenti strumenti di G Suite for Education. La condivisione dei documenti in cloud e senza necessità di avere i software sul proprio PC, smartphone o tablet, permette ai ragazzi di seguire le lezioni dei docenti da ogni luogo dove ci sia un collegamento alla rete internet.

Certo, il contatto diretto è altro, il solo guardarsi negli occhi è altra cosa, le tante relazioni sociali della scuola come l’abbiamo conosciuta, frequentata e vissuta hanno un gusto diverso che speriamo presto di poter riassaporare. Sinora i dispositivi super tecnologici dei nostri ragazzi sono serviti quasi esclusivamente per fare foto, giocare o chattare sui social. Ora i ragazzi stanno capendo la forza della tecnologia quando usata per scopi educativi. Tutta la tecnologia è qualcosa di incredibilmente utile se usata per semplificarci la vita o per darci un vantaggio competitivo. Sta a noi tutti fare in modo che le difficoltà di questo periodo si trasformino nell’opportunità di utilizzare strumenti didattici per facilitare l’apprendimento e realizzarlo in modo efficace.

Sappiamo però che non tutti i ragazzi hanno la stessa disponibilità di strumenti informatici, qualcuno non possiede un pc o altro strumento per seguire le lezioni.


La dirigente Anna Antonica afferma che “ancora una volta la scuola ha la possibilità di raccogliere la sfida: essere la scuola di tutti e di ciascuno, costruendo percorsi personali, anche a distanza, per gli studenti con bisogni speciali e rimuovere gli ostacoli che impediscono allo studente di sviluppare a pieno le proprie potenzialità”. Per questo la dirigente sta accogliendo le istanze delle famiglie che ne hanno bisogno e valutata la necessità concedere in comodato d'uso un pc o un altro strumento per seguire le lezioni.

Quest’anno i nostri corsi di didattica digitale per la formazione interna erano già partiti a dicembre 2019, ora continuano con una serie di webinar condotti dall’animatore digitale Prof. Andrea Coccioli e dedicati al rafforzamento delle competenze digitali per la didattica a distanza.


Redazione ISTITUTO COMPRENSIVO PRIMOPOLO GALATINA

 
  • CaffediDigitale
 
 
  • DidatticaADistanza-GSuiteForEdu
 
 
  • RegistroElettronico
 
 
  • InnovazioneDidatticaETecnologieDigitali
 
     
     
     
     
     
     
   
  • DidatticaInnovativa-KAHOOT
 

 

Contatti

ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 1

Scuola dell'Infanzia - Primaria - Secondaria 1° grado

Piazza F. Cesari, 14

73013 Galatina (Le)

email: leic887006@istruzione.it

pec:  leic887006@pec.istruzione.it

tel: 0836566035

fax: 0836564207

Trovaci sulla mappa

 

Area riservata